My  Apulian / Nikkei recipes cookbook.
Ricette senza frontiere è un libro di ricette illustrate che parla di quelle migrazioni, forzate e non, che danno vita a nuove sorprendenti tradizioni, di ricette che fanno il giro del mondo per tornare più ricche.

Il cambiamento delle abitudini alimentari, anche in un paese così radicalizzato nelle proprie tradizioni come l’Italia, è ormai un dato di fatto.

Sempre più spesso sentiamo parlare di contaminazione, reinterpretazione, cucina fusion, siamo sempre più consapevoli che la tradizione culinaria sta abbracciando nuovi stimoli, ponendo le materie prime locali di eccellenza all’interno di esperienze culinarie che vengono da lontano.

Ad ispirare Ricette senza frontiere c’è lo studio della cucina Nikkei, una cucina che sento vicina per spirito e priva di tradizioni a limitarne la creatività.

Senza scendere nei dettagli storici, la cucina Nikkei è uno splendido esempio di unione tra popoli e cucine molto diversi, la delicata e raffinata cucina giapponese incontra quella vibrante e speziata del Perù, dando vita ad una nuova tradizione culinaria che ne è un’armoniosa sintesi.

Una cucina senza padre né madre, che parla di integrazione sociale, di barriere abbattute che si è lasciata condurre dalla necessità e dalla curiosità.

Così, davanti ai nostri occhi, anche in Italia, accade lo stesso meraviglioso incontro; già da qualche anno anche i più restii si sono aperti a nuovi piatti, nuove tendenze, nuovi alimenti.
La cucina regionale si apre a nuovi stimoli, puntando ad arricchire il “vecchio” con il “nuovo”.

​​​​​​​Ricette senza frontiere vuole incuriosire e allo stesso tempo renderci consapevoli della nascita di nuove tradizioni ed abitudini alimentari, di essere un solo “popolo” perlomeno a tavola!
Back to Top